TOLC@CASA

COS’E’ IL TOLC? Il TOLC è un test che serve a valutare le tue competenze in varie materie (comprensione verbale, matematica ecc.) in base al tipo di corso di laurea in cui vuoi entrare. Sostenendo il TOLC puoi acquisire il diritto a immatricolarti senza concorrere per la successiva Ammissione standard, in cui sarà valutato il voto di diploma, ma con meno posti a disposizione. È previsto un versamento a Cisia di 30 euro per l’iscrizione alla prova. Versamento e iscrizione vanno fatti almeno una settimana prima del test da sostenere: ti consigliamo di consultare il sito del Consorzio ww.cisiaonline.it per verificare le scadenze ufficiali.

Inoltre chi si iscrive adesso all’Unical potrà presentare la richiesta per la borsa di studio, l’alloggio e la mensa già entro il 31 luglio, ottenendo l’assegnazione dei servizi ben prima dell’inizio dei corsi.


QUALE TIPO FA PER ME? Esistono diversi tipi di test Tolc in base alla facoltà dell’Unical a cui sei interessato:

  • TOLC-S: Chimica, Scienze naturali e ambientali, Scienze geologiche

È composto da quesiti di Matematica di Base, Ragionamento e Problemi, Comprensione del Testo e Scienze di Base.

  • TOLC-B: Biologia, Scienze e tecnologie biologiche

È composto da quesiti di Matematica di Base, Biologia, Fisica e Chimica.

  • TOLC-E: Economia, Statistica per l’azienda, Economia aziendale, Scienze turistiche, Giurisprudenza, Scienze dell’amministrazione, Scienze politiche, Servizio sociale, Scienze dell’educazione, Scienze dell’educazione (modalità prevalentemente online), Media e società digitale, Statistica per data science

È composto da quesiti di Logica, Comprensione Verbale e Matematica.

  • TOLC-SU: Lettere e beni culturali, Lingue e culture moderne, Comunicazione e DAMS, Filosofia e storia, Mediazione linguistica

È composto da quesiti di Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, Conoscenze e competenze acquisite negli studi, Ragionamento logico.

  • TOLC-I: Ingegneria chimica, Ingegneria civile, Ingegneria dell’ambiente e della sicurezza, Ingegneria elettronica, Ingegneria gestionale, Ingegneria informatica, Ingegneria meccanica, Fisica, Informatica, Matematica

È composto da quesiti di Matematica, Logica, Scienze e Comprensione Verbale.

  • TOLC-F: Chimica e tecnologia farmaceutiche, Scienza della nutrizione, Informazione scientifica del farmaco e dei prodotti per la salute, Farmacia

È composto da quesiti di Biologia, Chimica, Matematica, Fisica e Logica.

COME VIENE CALCOLATO IL PUNTEGGIO? Il risultato di ogni TOLC@CASA è determinato dal numero di risposte esatte, errate e non date che definiscono un punteggio assoluto, derivante da:

  • 1 punto per ogni risposta corretta;
  • 0 punti per ogni risposta non data;
  • 0.25 punti di penalizzazione per ogni risposta errata.

Tuttavia alcune facoltà potrebbero non considerare alcune aree tematiche del test per il calcolo finale del punteggio. Per saperne di più attendi il bando

Per la sezione di valutazione della lingua inglese non è prevista alcuna penalizzazione in caso di risposte errate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per risposte errate o non date.
Il punteggio ottenuto è immediatamente disponibile al termine della prova.

COME POSSO SVOLGERE IL TOLC? A causa dell’epidemia di coronavirus, la modalità di test (chiamato Tolc@casa) sarà svolto interamente dalle nostre abitazioni. I Tolc@casa si terranno da a marzo a maggio (leggi sotto per le date). Per ciascuna tipologia di Tolc, è possibile sostenere al massimo un test nel corso di questa sessione.  

QUALI SONO LE DATE? Le date valgono per tutti i tipi di Tolc:

  • 30 e 31 Marzo 2021
  • 20, 21 e 22 Aprile 2021
  • 18, 19 e 20 Maggio 2021

COME SARA’ IL TOLC A CASA?   Dovrai disporre di un pc e di uno smartphone (o tablet) collegati a Internet. Sul dispositivo mobile, smartphone o tablet, dovrai installare l’app che consente di partecipare alla videoconferenza indicata dal Cisia al momento della prenotazione del test. Dopo l’iscrizione il Consorzio fornirà anche tutte le indicazioni utili per organizzare lo spazio in cui si sosterrà il Tolc@casa e testare i dispositivi. Lo smartphone (o tablet) sarà utilizzato come strumento di riconoscimento e controllo durante la prova. La prova andrà svolta sul proprio pc attraverso un client fornito da Cisia che non permette di aprire altre finestre di navigazione durante l’erogazione del test e blocca l’accesso ad altre risorse del pc. Per gli studenti e le studentesse con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento potranno essere concordate modalità specifiche per lo svolgimento del test.  

Clicca su uno dei link seguenti per approfondire:

COME FUNZIONANO I TOLC@CASA? GUARDA IL VIDEO

CONFIGURAZIONE STANZA TOLC@CASA, PROVE ED ESIGENZE DI RETE:LEGGI IL MANUALE

TOLC@CASA: cosa fare prima, durante e dopo

E SE NON SONO ATTREZZATO PER IL TOLC@CASA? L’ateneo garantirà comunque a tutti la possibilità di partecipare ai Tolc, offrendo in comodato gratuito, a chi non dispone del pc, un computer per il giorno del test o, nel caso in cui nuovi provvedimenti consentissero la riapertura degli atenei, ospitando i ragazzi in piccoli gruppi nei laboratori.



QUANTI POSTI SONO DISPONIBILI?

Hai ancora dei dubbi? Contattaci su Instagram o Facebook o entra nei gruppi delle matricole al link sotto